Ci stiamo avvicinando alle vacanze estive, ancora e caldo il ricordo di una stagione incredibile per il Cus con la doppia promozione per le nostre prime squadre. Un pensiero va all’organizzazione della prossima importante stagione, che sarà sicuramente importante e di conferma del progetto di crescita cussino.

Le parole del Presidente al rinnovo della carica di Presidente del Cus Collegno Volley ssdrl.

“Se dovessi descrivere la stagione sportiva 23/24 del CUS Torino pallavolo mi viene in mente una sola parola “ENTUSIASMANTE”. Un entusiasmo che come riporta l’oxford languages è “Incontenibile spinta ad agire e operare dando tutto sé stesso: partecipazione totale, gioiosa o ammirativa, a ciò che si è visto.

Questa positiva contaminazione è generata da una serie di fattori.

La prima, vincere un campionato è sempre difficile a qualunque livello, vincerne due in un’unica stagione è straordinariamente difficile e se ci riesci, com’è capitato a noi quest’anno, la reazione è di gioia entusiasta

La seconda, se vinci mettendo in campo “farina del tuo sacco” cioè atlete provenienti dal tuo settore giovanile, è la prova che sei sulla strada giusta e dunque non puoi che reagire entusiasmandoti.

La terza, se metti in campo ragazze che fanno della formula sport e studio il loro modello di crescita e per giunta vinci, significa che hai sfatato quel luogo comune che alcuni sostengono, che dice che per fare lo sport agonistico è necessario tralasciare lo studio. Hai dunque vinto un doppia battaglia, contro l’ignoranza e la sterilità di chi fa degli atleti degli strumenti da spremere sull’altare del risultato a tutti costi e consolidi invece la posizione di chi, come noi, sostiene che chi studia è un atleta migliore e lo sport è un elemento inseparabile al completamento del sapere e strumento indispensabile al sapere fare e soprattutto al saper essere.

Un grazie dunque alle ragazze dell’under 16 che sono andate in serie D e della serie C che sono state promosse in serie B. Grazie ai rispettivi staff tecnici, ai dirigenti ed ai due allenatori, che hanno saputo interpretare il nostro modo di fare sport. Tutte e tutti insieme abbiamo dato, per molte/i anche forse inconsapevolmente, risposte chiare ed inequivocabili a quesiti che ai più rimangono nebulosi per tutta la vita.

Grazie a tutte ed a tutti per averci dato ENTUSIASMO e nuovi stimoli a fare, ricercando sempre il meglio.

AD MAIORA”