La Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2 volge il suo sguardo all’imminente inizio dei PlayOff, che consegneranno alla squadra vincitrice il secondo posto nella massima serie nazionale. Al via otto formazioni, quelle giunte dal 2° al 9° posto dopo le 34 giornate della stagione regolare. Quarti di finale al meglio delle tre partite, si qualifica in semifinale chi se ne aggiudica due.

Gara-1 è in programma domenica pomeriggio, sui campi delle migliori classificate – i team dalla seconda alla quinta posizione.

Il BARRICALLA CUS COLLEGNO VOLLEY sarà impegnato alle ore 17,00 sul campo della Ubi Banca S.Bernardo Cuneo. I precedenti stagionali dicono che Cuneo ha vinto le due partite di Regular Season, ma il CUS fece lo sgambetto nei quarti di finale di Coppa Italia eliminando Cuneo e accedendo alla semifinale.

Questo il commento di coach Michele Marchiaro sul raggiungimento dei playoff: “I playoff per noi non erano un obiettivo, la squadra non è stata pensata per andare in A1, però è sicuramente una grande soddisfazione averli raggiunti. Lo ritengo un traguardo meritato anche se arrivato in maniera un po’ rocambolesca, posso dire che le squadre nella nostra zona della classifica avrebbero meritato tutte. Stiamo parlando di differenze basate su quozienti o singoli punti tra noi e le altre formazioni, sia avanti (Orvieto) che alla pari (Club Italia) che dietro (Ravenna). Quindi non un obiettivo ma un risultato raggiunto con estrema fatica e tante splendide vittorie che intendiamo onorare e poi festeggiare a dovere (insieme alla salvezza, e all’accesso alla semifinale di Coppa Italia). Da oggi inizia un altro campionato e le riflessioni che faremo su questo match dovranno accrescere il nostro bagaglio di esperienza. Probabilmente le squadre farcite di giocatrici di grande carisma verranno naturalmente fuori, ma anche la condizione fisica non sarà da trascurare soprattutto vista la vicinanza delle partite. Abbiamo le nostre carte da giocare per provare a fare l’ennesimo miracolo e ce le giocheremo al meglio pur sapendo che affrontare Cuneo con il fattore campo a loro favore sarà impresa ardua. Non ci resta che continuare a lavorare per crescere ancora sia individualmente che come gruppo”.

Inizia un nuovo capitolo – dichiara Ludovica Dalia, capitano dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo – ma non possiamo dire che si azzererà quanto fatto finora, sarebbe una bugia. I playoff sono una serie di finali, ognuna da affrontare con il giusto peso. Siamo arrivati secondi in un campionato molto lungo e difficile, dovremo ricordarcelo senza però far venir meno la tensione di ogni singolo appuntamento. Siamo arrivati alla fase cruciale: è il momento di dimostrare che un intero anno di lavoro ci ha fatto crescere sotto tutti i punti di vista. Collegno è una squadra ostica, ‘fastidiosa’, in grado di portare le rivali a compiere più azioni grazie ad una buona fase difensiva: sarà importante avere pazienza, abbiamo mille buone motivazioni per mettere la palla a terra“.

IL TABELLONE DEI PLAYOFF PROMOZIONE

(2) Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – (9) Barricalla Collegno
(5) Fenera Chieri – (6) Delta Informatica Trentino
(3) LPM Bam Mondovì – (8) Zambelli Orvieto
(4) Battistelli S.G. Marignano – (7) Volley Soverato

IL PROGRAMMA

GARA-1
Domenica 15 aprile, ore 17.00
Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – Barricalla Collegno ARBITRI: Jacobacci-Traversa
Fenera Chieri – Delta Informatica Trentino ARBITRI: Rossi-Marotta
LPM Bam Mondovì – Zambelli Orvieto ARBITRI: Licchelli-Santoro
Battistelli S.G. Marignano – Volley Soverato ARBITRI: Mattei-Rossetti

GARA-2
Mercoledì 18 aprile, ore 20.30
Barricalla Collegno – Ubi Banca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Caretti-Grassia
Delta Informatica Trentino – Fenera Chieri ARBITRI: Giorgianni-Laghi
Zambelli Orvieto – LPM Bam Mondovì ARBITRI: Morgillo-Autuori
Volley Soverato – Battistelli S.G. Marignano ARBITRI: Colucci-Scarfò

EV. GARA-3
Domenica 22 aprile, ore 17.00
Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – Barricalla Collegno
Fenera Chieri – Delta Informatica Trentino
LPM Bam Mondovì – Zambelli Orvieto
Battistelli S.G. Marignano – Volley Soverato

LIVESCORE e APP

Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).